DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)
I disturbi del Comportamento Alimentare colpiscono maggiormente in adolescenza tra le ragazze, ma ultimamente si è assistito ad in incremento del disturbo anche tra i ragazzi. Tale disturbo colpisce la sfera alimentare, in particolare la funzione fisiologica che il cibo ha di darci sostentamento. E' un grido di aiuto che il ragazzo mette in atto per chiedere aiuto all'adulto, attirando la sua attenzione per "ESSERE VISTO".
CATEGORIE DI DCA
I Disturbi del Comportamento Alimentare si distinguono in 3 grandi categorie:
COS'E' UNA CONDOTTA COMPENSATORIA
I Disturbi alimentari prevedono un controllo o una perdita del controllo sull'assunzione di cibo. Per effettuare ciò, i soggetti affetti possono mettere in atto delle condotte compensatorie per eliminare il cibo assunto in eccesso (Es. fare eccessiva attività fisica, vomito, restrizioni alimentari di vario tipo)
COSA FARE PER AIUTARE QUESTI RAGAZZI
Un grande aiuto per queste ragazze e questi ragazzi può essere dato dagli adulti che li circondano (Famigliari, insegnanti, etc) riconoscendo subito che c'è qualcosa che non va e rivolgendosi immediatamente ad uno psicologo per evitare che la situazione possa sfuggire di mano.
Nuovo paragrafo
Tutti i diritti riservati | Dott. Renato Montemurro - Informativa Privacy - Cookie Policy
Studio di Barletta e Segreteria:
Indirizzo: Via Achille Bruni, 17 - 76121
Località: BARLETTA (BT)
P.IVA: 08784810726
Tel: 377.1067469
Nuovo paragrafo