PSICOTERAPIA IN STUDIO E ONLINE
Cos'è il burnout (o stress lavorativo)?
Quando si vive una situazione lavorativa poco piacevole, iniziamo a percepire in modo spiacevole la nostra quotidianità lavorativa. Con il passare del tempo, questa condizione diventa sempre più ingombrante, generando un forte stress a cui non riusciamo a porre rimedio, diventando cronico. iniziamo a non reggere più gli orari di lavoro, il carico di compiti assegnati, la responsabilità che ci assumiamo. ognuno di noi può provare tale stress cronico per svariati motivi legati al tipo di lavoro, al tempo prolungato a cui un determinato compito o impegno ci espone oppure alle nostre caratteristiche psicologiche.
Il burnout può essere sperimentato anche dopo anni di esposizione alle stesse pratiche lavorative logoranti. Le categorie professionali maggiormente esposte a tale condizione sono ad esempio sanitari, insegnanti, impiegati, operai, etc.
COME POTER FRONTEGGIARE IL BURNOUT?
Un modo per poter fronteggiare il burnout è sicuramente cercare di ritagliarsi dei momenti per poter "staccare la spina", differenziando così le ore lavorative da quelle della vita privata. In caso tali livelli di stress siano già molto elevati, è bene riuscire a trovare le cause del vissuto spiacevole anche grazie all'aiuto di uno psicologo, specialista nel trovare, insieme al paziente, il significato individuale associato a tale malessere.
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Nuovo paragrafo
Tutti i diritti riservati | Dott. Renato Montemurro - Informativa Privacy - Cookie Policy
Studio di Barletta e Segreteria:
Indirizzo: Via Achille Bruni, 17 - 76121
Località: BARLETTA (BT)
P.IVA: 08784810726
Tel: 377.1067469
Nuovo paragrafo